Competenze
A conclusione del percorso di studio, gli studenti dovranno:
- conoscere gli elementi propri della scenografia nelle diverse articolazioni tra cui gli elementi costitutivi dell’allestimento scenico, dello spettacolo, del teatro e del cinema;
- conoscere e saper applicare tutti gli aspetti strutturali e tecnici della scenografia nei vari ambiti in cui si esplica e attua: teatro, cinema, televisione e i differenti luoghi “non” deputati;
- acquisire una chiara metodologia progettuale con una appropriata conoscenza della nomenclatura specifica e delle varie componenti scenotecniche;
- conoscere la storia della scenografia e delle rappresentazioni teatrali nonché dei diversi linguaggi che le afferiscono, con particolare attenzione alla storia dell’arte, della drammaturgia e della musica;
- saper usare e applicare tutti i mezzi rappresentativi e i linguaggi che afferiscono: da quello pittorico a quello plastico-scultoreo a quello architettonico e a quello multimediale, sia in fase progettuale sia in fase esecutiva di uno spettacolo;
Quadro Orario
Discipline | 2° Biennio | V anno | |
III anno | IV anno | ||
Lingua e letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 2 |
Chimica dei materiali | 2 | 2 | - |
Storia dell'arte | 3 | 3 | 3 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 |
Discipline geometriche e scenotecniche | 2 | 2 | 2 |
Laboratorio di scenografia | 5 | 5 | 7 |
Discipline progettuali scenografiche | 5 | 5 | 5 |
Religione Cattolica o attività alternative |
1 | 1 | 1 |
Totale delle ore settimanali | 35 | 35 | 35 |