A tutti i docenti
Ai loro genitori
e.p.c Al personale ATA

Oggetto: Esami di Stato nel secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2020/2021

Si comunicano le indicazioni relative allo svolgimento degli esami di Stato 2020-2021.
Si invita alla lettura dei documenti allegati:

• OM n° 53 del 03/03/2021
  • Nota ministeriale n° 349 del 05/03/2021
  • OM n° 54 del 03/03/2021 relativa alla costituzione e nomina delle Commissioni
  • Allegato A - tabella di conversione dei crediti
  • Allegato B Griglia di valutazione della prova orale
  • Allegato C1 relativo alle materie caratterizzanti

Si segnalano, in particolar modo, i seguenti aspetti:

• Le prove avranno inizio inizio il giorno 16 giugno 2021 alle ore 8:30, con l’avvio dei colloqui.
  • L’Esame prevede un colloquio orale, che partirà dalla discussione di un elaborato il cui argomento sarà assegnato a ciascuna studentessa e a ciascuno studente dai Consigli di classe entro il prossimo 30 aprile. L’elaborato sarà poi trasmesso dal candidato entro il successivo 31 maggio. Ciascuna studentessa e ciascuno studente avrà il tempo di curarlo approfonditamente grazie anche al supporto di un docente che accompagnerà questo percorso, aiutando ciascun candidato a valorizzare quanto appreso. (articoli 17 e 18 dell’OM 03/03/2021)
    L’elaborato sarà assegnato sulla base del percorso svolto e delle discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi, che potranno essere integrate anche con apporti di altre discipline, esperienze relative ai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente. L’elaborato potrà avere forme diverse, in modo da tenere conto della specificità dei diversi indirizzi di studio, della progettualità delle istituzioni scolastiche e delle caratteristiche della studentessa o dello studente in modo da valorizzare le peculiarità e il percorso personalizzato compiuto.
  • Il voto finale in centesimi viene calcolato sommando il punteggio del credito scolastico (fino ad un massimo di 60 punti) e quello del colloquio d’esame (fino ad un massimo di 40 punti).
  • Le commissioni d’esame sono costituite da due sottocommissioni, composte ciascuna da sei commissari interni, con presidente esterno unico per le due sottocommissioni.

Si ringrazia per la collaborazione.