REGOLAMENTO PER L’ATTIVAZIONE E GESTIONE DELL’IDENTITÀ ALIAS NELL’AMBITO DELLA CARRIERA SCOLASTICA DI STUDENTESSE E STUDENTI IN AFFERMAZIONE DI GENERE
[Approvato da Consiglio d'Istituto del 21.03.2023]

ART. 1 – OGGETTO E FINALITA’ DEL REGOLAMENTO

L’Identità Alias consiste nell’assegnazione di un’identità provvisoria alla persona richiedente, per i fini e i nei limiti indicati dal Regolamento per l’attivazione e gestione dell’identità alias nell’ambito della carriera scolastica di studentesse e studenti in affermazione di genere (d’ora in poi e per brevità, Regolamento Alias): durante la carriera scolastica, o fino alla sospensione dell’Identità Alias, la Persona Assegnataria è quindi identificata con un nome e/o un genere elettivo differenti da quelli risultanti dai registri anagrafici.
Nell’ambito delle azioni volte a eliminare situazioni di disagio e forme di discriminazione legate a sesso, genere, identità di genere e orientamento sessuale - e per favorire il successo formativo ed educativo delle persone iscritte al Liceo Artistico Statale di Treviso (d’ora in poi e per brevità, ‘Istituto’) - il Regolamento Alias intende offrire un ambiente di studio sereno, inclusivo, attento alla tutela della dignità umana, del diritto fondamentale all’identità personale e della privacy.

ART. 2 – PERSONE RICHIEDENTI

L'attivazione dell’Identità Alias può essere richiesta, successivamente all'iscrizione o con- testualmente a essa, dalle persone che frequentano l’Istituto. In caso di persona minorenne, la richiesta (di cui all’art.3 del presente regolamento) va firmata anche da tutti i soggetti che esercitano la responsabilità genitoriale: in caso di perso- na maggiorenne, la richiesta (di cui all’art.3 del presente regolamento) va corredata dal- l’impegno della stessa a informarne tutti i soggetti che esercitano la responsabilità genitoriale.

ART. 3 – RICHIESTA E ATTIVAZIONE DELL’IDENTITA’ ALIAS

La Persona Richiedente invia una e-mail alla Dirigenza Scolastica con oggetto: “Riservato: richiesta di attivazione Identità Alias” (Allegato 1). Nel caso di persona minorenne, la e-mail dovrà essere indirizzata contestualmente anche ai soggetti che esercitano la responsabilità genitoriale. Tale e-mail sarà visionata esclusivamente dalla Dirigenza Scolastica o da altra persona delegata, e dovrà contenere la Richiesta di attivazione dell’Identità Alias, debitamente compilata e sottoscritta (Allegato 1). 
Acquisita la “Richiesta di attivazione dell’Identità Alias”, la Dirigenza Scolastica e la Perso- na Richiedente (insieme ai soggetti che esercitano la responsabilità genitoriale, nel caso di persona minorenne) sottoscrivono un accordo di riservatezza (Allegato 2) - che varrà come prova di avvenuta attivazione. Da quel momento l’Identità Alias sarà l’unica utilizzata dalla comunità scolastica e l’unica visibile nell’ambito dei servizi didattici interni all’Istituto.

ART. 4 – IDENTITÀ ALIAS E SERVIZI DIDATTICI INTERNI D’ISTITUTO

Di norma, l’Identità Alias sarà valida per gli atti interni all’Istituto (come, ad esempio, l’indicazione del Nome e Cognome sulle verifiche didattiche) relativi alla Persona Assegnataria. L’adeguamento del nome nel Registro Elettronico e dell’account di posta elettronica istituzionale fornito dall’Istituto, e in generale gli atti di collegamento fra l’Identità Alias e l'identità anagrafica della Persona Assegnataria, sono di competenza della Segreteria Didattica d’Istituto - come anche gli adempimenti necessari e conseguenti l’attivazione, interruzione o disattivazione dell’Identità Alias.
In occasione dell’Esame di Stato, la Persona Assegnataria sarà individuata tramite la propria identità anagrafica in tutti gli atti a rilevanza esterna (verbali, verifiche d’esame, sottoscrizione delle stesse, etc.). La componente esterna della Commissione esaminatrice, debitamente informata dalla componente interna della stessa, potrà informalmente impiegare l’Identità Alias durante lo svolgimento delle prove.

ART. 5 – IDENTITÀ ALIAS, SERVIZI IGIENICI E SPOGLIATOI

Entro i limiti delle strutture delle sedi d’Istituto, la Persona Assegnataria potrà utilizzare i servizi igienici e gli spogliatoi corrispondenti al genere elettivo.

ART. 6 – RILASCIO DI CERTIFICATI

Tutti i certificati ad uso esterno relativi alla Persona Assegnataria riporteranno unicamente l’identità anagrafica risultante dai registri dello stato civile.
Nel caso in cui la Persona Assegnataria consegua il titolo di studio finale senza che, medio tempore, sia intervenuta sentenza definitiva di modifica anagrafica ai sensi della legge 164/1982 e successive modificazioni o integrazioni, tutti gli atti intestati alla stessa - ivi compreso il rilascio del titolo finale - faranno riferimento ai dati anagrafici forniti al momento dell’iscrizione.

ART. 7 – OSSERVANZA DEL REGOLAMENTO

La comunità scolastica d’Istituto è tenuta al rispetto del Regolamento Alias. In caso di inosservanze del Regolamento Alias, chiunque ne faccia esperienza o ne abbia notizia (diretta o indiretta, anche in ragione di eventuali rapporti fiduciari), informerà la Dirigenza Scolastica o altra persona delegata.
Qualora vi siano fondati motivi per ritenere che la Persona Assegnataria violi il Regolamento Alias, l’Identità Alias sarà immediatamente disattivata con ripristino della carriera anagrafica, fatte salve eventuali sanzioni applicabili dagli organi competenti d’Istituto.

ART.8 – VALIDITÀ E INTERRUZIONE O CESSAZIONE DELL’IDENTITÀ ALIAS

L’Identità Alias si intende rinnovata tacitamente all'inizio di ogni anno scolastico, e resterà attiva finché proseguirà la carriera scolastica della Persona Assegnataria, fatte salve le richieste di interruzione o disattivazione eventualmente avanzate dalla stessa - che potrà decidere in questo senso inviandone richiesta via mail alla Dirigenza Scolastica, avente per oggetto: «Riservato: richiesta interruzione o cessazione Identità Alias» (Allegati 3 e 4). L’Identità Alias verrà comunque disattivata con il passaggio in giudicato della sentenza che, ai sensi della legge 164/1982 e sue modifiche o integrazioni, attribuisca alla Persona Assegnataria un nome e/o genere diversi da quelli enunciati nell’atto di nascita. In questo caso, la Persona Assegnataria è tenuta a darne pronta notizia alla Dirigenza d’Istituto - che provvederà ad aggiornare l’anagrafica della carriera della Persona Assegnataria sulla base del dispositivo della sentenza medesima.

ART. 09 – IMPLEMENTAZIONE DEL REGOLAMENTO

Al fine di garantire l’efficace attuazione del Regolamento Alias, l’Istituto può organizzare attività di formazione/informazione rivolte al personale docente e non docente, alle persone iscritte alla Scuola e alle loro famiglie - in materia di tutela del diritto fondamentale all’identità personale e del divieto di discriminazione in base al sesso, al genere, all’orienta- mento sessuale e all’identità di genere.

ART. 10 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

L’Istituto tratta i dati indicati relativi al Regolamento Alias in conformità al Regolamento UE n. 2016/679 (“GDPR”) che disciplina la riservatezza e il trattamento dei dati personali, nonché in conformità alla vigente normativa nazionale.

ART. 11 – PUBBLICITÀ ED EFFICACIA DEL REGOLAMENTO

Il Regolamento Alias è immediatamente efficace a decorrere dall’approvazione da parte del Consiglio di Istituto ed è pubblicato sul sito web d’Istituto.

ART. 12 – ALLEGATI

Fanno parte integrante e sostanziale del presente Regolamento Alias:

  • Allegato 1 → “Richiesta di attivazione dell’Identità Alias"
  • Allegato 2 → “Accordo di Riservatezza”
  • Allegato 3 → “Richiesta di sospensione o cessazione dell’Identità Alias”
  • Allegato 4 → “Disattivazione dell’Identità Alias per violazione del Regolamento Alias”